MYSTERY MEN
  
Titolo italiano: MYSTERY MEN
Produzione: 1999 - USA, Dark Horse Entertainment/Lawrence Gordon Productions, col., 121 min.
Regia: Kinka Usher
Sceneggiatura: Neil Cuthbert dai comics di Bob Burden
Effetti speciali: Buzz Image Group, POP Film and Animation, O'Connor FX, Grant McCune Design
Musica: Stephen Warbeck
Interpreti: Hank Azaria, Ben Stiller, William H. Macy, Geoffrey Rush, Janeane Garofalo, Lena Olin, Greg Kinnear, Tom Waits, Paul Reubens, Claire Forlani, Eddie Izzard, Kel Mitchell, Wes Studi, Ricky Jay, Louise Lasser, Artie Lange, Jenifer Lewis
Sgominati i criminali che spadroneggiavano a Champion City, Capitan Amazing rischia di restare senza lavoro e - ciò che per lui è peggio - senza le cospicue entrate che gli derivano dalle sponsorizzazioni della Pepsi. Deciso a riconquistare popolarità e prestigio con una impresa eclatante, l'eroe architetta la rocambolesca evasione dal carcere psichiatrico del suo acerrimo nemico Casanova Frankenstein, convinto di poter nuovamente arrestarlo senza difficoltà. Ma la detenzione ha reso Frankenstein più feroce che mai e, una volta tornato libero, riesce a catturare il presuntuoso Capitan Amazing e minaccia di distruggere l'intera città. In aiuto della popolazione terrorizzata, ecco allora intervenire la squadra dei Mystery Men: sette persone che, frustrate dalla anonima routine della vita quotidiana, sognano di vivere un giorno da leoni dando battaglia al crimine sotto le identità di Mister Furioso, Lo Spalatore, Blue Raja, Puzzola, Ragazzo Invisibile, La Bocciofila e La Sfinge.

Parodia del filone dei supereroi, ispirata al comic-book di Bob Burden. Kinka Usher fa tesoro della trascorsa esperienza di regista pubblicitario per esaltare gli spunti farseschi della sceneggiatura ed imprimere ritmo incalzante all'avventura. Il cast di rilievo e le suggestive ambientazioni - Champion City è una smagliante versione psichedelica della Gotham City di Batman - garantiscono lo spettacolo e il divertimento.

©