THE ALCHEMISTS
  
Produzione: 1999 - G.B., Red Rooster Film & Television Entertainment/United Productions Inc./CLT-UFA International, col., 150 min.
Regia: Peter Smith
Sceneggiatura: Laura Lamson dal romanzo di Peter James
Musica: Rick Wentworth
Interpreti: Edward Hardwicke, Ruth Gemmell, Aneirin Hughes, Grant Show, Ken Drury, Marston Bloom, Steph Bramwell, Sam Dastor, George Harris
Negli ospedali londinesi si registrano numerosi decessi di partorienti e di neonati venuti al mondo con rarissime e spaventose malformazioni. I medici non sanno spiegarsene la ragione, ma un uomo, che ha visto morire la propria moglie, indagando per cogliere una possibile relazione tra i fatti luttuosi, scopre la terribile verità: responsabile delle tragedie è il "Maternox", un rivoluzionario ritrovato per la fertilità immesso sul mercato da un'importante casa farmaceutica. Con l'aiuto di due coraggiosi ricercatori dell'azienda incriminata, egli apprende che una équipe di scienziati si dedica segretamente ad esperimenti di biogenetica, anteponendo il guadagno e la carriera alle più elementari ragioni di etica professionale.

"Medical-Thriller" apparentabile all'inflazionato filone inaugurato da Coma profondo. La tensione c'è, ma anche una buona dose di prevedibilità e tutti gli stereotipi del genere.

Trasmesso dalla Channel 5 in 4 parti, il film è stato distribuito sul mercato dell'home video ed ha avuto un breve passaggio sul piccolo schermo anche in Italia con il titolo Indagine al microscopio.

©