CRASH DIVE
  
Titolo italiano: AGGUATO IN FONDO AL MARE
Produzione: 1997 - USA, Royal Oaks Entertainment Inc./Cabin Fever Entertainment Inc., col., 90 min.
Regia: Andrew Stevens
Sceneggiatura: William C. Martell
Effetti speciali: Dale Newkirk
Musica: David Wurst, Eric Wurst, Claude Gaudette
Interpreti: Michael Dudikoff, Frederic Forrest, Reiner Schone, Jay Acovone, Clay Greenbush, Catherine Bell, Michael Cavanaugh, Cyrus Farmer, Time Winters, Ellen DeBurdo, Pavel Lychnikoff, Mio R. Jakula, Christopher Titus, Brittain Marcus, John LaFayette
Il capitano Derek, comandante del modernissimo sottomarino nucleare Ulysses, soccorre in pieno Atlantico un'imbarcazione alla deriva sulla quale presume siano i sopravvissuti ad un naufragio. In realtà coloro che vengono accolti a bordo sono dei terroristi che vogliono impadronirsi degli ordigni atomici e minacciare gli Stati Uniti di radere al suolo Washington se non verrà corrisposto un riscatto astronomico. Rifiutando di scendere a patti con i criminali, il governo americano incarica l'Ammiragliato di far scattare un piano di emergenza: il compito di penetrare nell'Ulysses e sgominare i terroristi è affidato a James Carter, un ufficiale passato dal servizio attivo alla consulenza e appositamente richiamato in prima linea avendo perfetta conoscenza del sommergibile. Se egli fallirà nella missione, un secondo sottomarino partirà per intercettare l'Ulysses ed affondarlo.

Dopo aver ispirato diversi fantaspionistici alla James Bond negli anni '60, il timore che fantomatiche super-organizzazioni eversive possano mettere le mani sulle armi atomiche e minacciare l'umanità torna a dar spunto, verso la fine degli anni '90 - la piaga del terrorismo internazionale bussa già alle porte -, ad una serie di B-Movies che coniugano in maniera più o meno spettacolare la fantapolitica con il genere d'azione. Questa pellicola diretta da Andrew Stevens (figlio dell'attrice Stella Stevens) è tra le più fiacche della serie, sviluppata com'è senza fantasia su una sceneggiatura poco convincente (e debitrice in più situazioni al film con Steven Seagal Under Siege) e molto penalizzata dalla prova del monocorde Michael Dudikoff.
Sulla stessa traccia seguiranno in rapida successione i deludenti
Counter Measures e Agent Red.

Distribuito con lo stesso titolo di un bel film interpretato da Tyrone Power del 1943, Crash Dive è stato esportato anche con i titoli: En la línea del enemigo, Nuclear Alert e Crash Dive: The Chase Is On.

©