THE RANDOM FACTOR
  
Produzione: 1995 - Canada, Showbuzz Productions, col., 94 min.
Regia: Bryan Michael Stoller
Sceneggiatura: Bryan Michael Stoller, Tristan Russell
Effetti speciali: Guy Louis-Seize
Musica: Erik Lundmark
Interpreti: Andrew Divoff, Dennis Hayden, Gloria Pryor, William Richert, Victoria Morsell, Reeko, Paul Dion Monte, Dan Aykroyd
Il dottor Anders, ferito accidentalmente in una sparatoria, decide di provare la terapia biomedica di un'apparecchiatura computerizzata di sua invenzione che dovrebbe leggere e riadattare la sequenza del DNA per rimarginare il corpo da ogni lesione.
Al termine dell'esperimento, l'uomo constata che le ferite sono effettivamente scomparse e che l'organismo reagisce in maniera eccellente agli ulteriori esami medici, ma, al tempo stesso, avverte che qualcosa è radicalmente cambiato. Una indefinibile sensazione di stordimento lo fa dubitare della propria identità e del mondo che lo circonda: la città nella quale si trova è ancora quella dove è sempre vissuto, ma l'estate si è capovolta nell'inverno, gli amici si comportano in maniera talmente diversa da appargli estranei e le stesse sue membra sembrano ubbidire ad impulsi nervosi sconosciuti. Mentre un gruppo di sinistri individui complottano per impadronirsi delle sue invenzioni, Anders comincia a credere di essere stato catapultato, o rigenerato dal miracoloso lettore del DNA, in un universo parallelo...

Interessante nelle premesse, il film è penalizzato da una realizzazione affrettata e da una impostazione incerta, confusamente in bilico tra commedia surreale e thriller fantascientifico.

Il dottor Anders è interpretato da Andrew Divoff, già apparso in altre produzioni di fantascienza a basso costo come Oblivion e Xtro 3: Watch the Skies.
©