THE ROOK
  
Produzione: 1994 - USA, Phaedra Cinema, col., 85 min.
Regia: Eran Palatnik
Sceneggiatura: Richard Lee Purvis
Musica: Robert Een
Interpreti: Martin Donovan, John MacKay, Michael Finesilver, Fritz Fox, David P. Dawson, Karen Abrahams, Alice Connorton, Diane Grotke
Il detective John Abbott indaga sul misterioso assassinio di Wain Shepard, una giovane insegnante del villaggio di Sutherbridge, sul cui corpo l'omicida ha tracciato inquietanti segni che lasciano pensare al rituale di una setta pseudo-religiosa. L'inchiesta si presenta più difficile del previsto: il capo della polizia del paese non sembra ansioso di collaborare, e gli ultimi giorni di vita della ragazza si intrecciano in una spirale di enigmi e messaggi cifrati disseminati tra la sua abitazione, la scuola e la vicina foresta... Ma ciò che più inquieta Abbott è la fotografia di se stesso che fa bella mostra nella stanza della ragazza uccisa.
Complicato mystery ambientato in un immaginario futuro alternativo dominato da un sistema politico di stampo teocratico, che mescola bizzarramente testimonianze della civiltà tecnologica con ambientazioni ottocentesche e atmosfere gotiche. Il racconto è sviluppato sui toni di una allegoria filosofica della ricerca della "Verità", appesantita da cerebrali riferimenti a Kierkegaard e Kafka, nella quale si mettono in discussione la scienza, la religione e i concetti stessi di esistenza e di identità soggettiva.
The Rook è stato premiato al Mystfest del 1994 per la migliore sceneggiatura e per la migliore regia.
©