OKNO V PARIZH
  
Titolo italiano: INSALATA RUSSA
Produzione: 1994 - Russia/Francia, Sodaperaga Productions/Fontaine Sarl/La Sept Cinéma, col., 96 min.
Regia: Yuri Mamin
Sceneggiatura: Yuri Mamin, Arkadi Tigai, Vladimir Varduna
Musica: Yuri Mamin, Aleksei Zalivalov
Interpreti: Agnès Soral, Sergei Dontsov, Viktor Mikhaylov, Nina Usatova, Kira Krejlis-Petrova, Natalya Ipatova, Viktor Gogolev, Tamara Timofeyeva
In cerca di un alloggio economico, l'insegnante di musica Nikolai Tchijov di Pietroburgo va ad abitare in un appartamento affittato in comune dalla famiglia Gorokhov, lo stesso nel quale tempo prima era vissuta l'anziana signora Olegovna.
La donna è scomparsa e tutti la credono morta, ma chiuso all'interno della stanza c'è ancora il suo gatto, inspiegabilmente ben nutrito e arzillo. Sorpreso dalla presenza dell'animale, Tchijov esamina con attenzione la camera e scopre con meraviglia un incredibile varco spaziale costituito da una porta-finestra che si apre direttamente sui tetti di Parigi. Non resistendo alla tentazione di fare un salto nella capitale del lusso, Tchijov, i Gorokhov e i loro amici innescano una serie di paradossali andirivieni tra Parigi e Pietroburgo che coinvolgono anche la signora Olegovna - viva e vegeta nella Cité Lumière - la bisbetica dirimpettaia parigina Nicole e perfino la scolaresca del professore.

Vivace commedia ritmata sui toni di una garbata satira politica e di costume. Lo spunto fantastico, che si riallaccia ai temi fantascientifici del viaggio spazio-temporale o degli universi paralleli, permette al regista di confrontare miti e valori di due civiltà storicamente e ideologicamente lontane tra loro, fissandone, con bonario sorriso, limiti e contraddizioni in prospettiva - secondo la dialettica dell'Utopia - di una evoluzione pacifica verso un sistema sociale migliore. Bene interpretato e diretto, il film conta diversi momenti di buon cinema, come l'originale sequenza della danza dei ragazzi di scuola che rievoca le atmosfere sognanti della favola del pifferaio di Hamelin.

Titolo internazionale: Window to Paris.

©