STORM
  
Titolo italiano: STORM - URAGANO
Produzione: 1999 - USA, Unified Film Organization LLC (UFO), col., 104 min.
Regia: Harris Done
Sceneggiatura: Harris Done, Diane Fine, Patrick Phillips, Phillip J. Roth
Effetti speciali: U.F.O. FX
Musica: Nathan Wang
Interpreti: Luke Perry, Martin Sheen, Renée Estevez, Robert Knott, Alexandra Powers, Marc McClure, David Moses
Un concentrato di uragani - una vera tempesta di dimensioni bibliche - rischia di abbattersi sulla costa occidentale degli Stati Uniti e devastare Los Angeles. A scatenarlo non è stato il clima impazzito, ma un avventato esperimento di manipolazione dei processi atmosferici, studiato per segretissimi scopi militari e decisamente voluto dal generale Roberts (Martin Sheen). Già sette anni prima, l'alto ufficiale aveva tentato qualcosa di analogo, ma era stato costretto ad abbandonare il progetto perché anche allora il controllo gli era sfuggito di mano con esiti appena poco meno disastrosi. Adesso, per mettere riparo ai guai provocati dal nuovo tentativo, è necessario portarsi in volo nell'occhio del ciclone e neutralizzarlo per mezzo della più sofisticata tecnologia informatica. Il meteorologo Ron Young (Luke Perry), che ben conosce la pericolosità dell'operazione per aver contribuito alla realizzazione del software che governa il nuovo progetto "Storm", è il solo uomo in grado di tentare la missione. Ma, oltre all'uragano, Young si troverà a dover contrastare l'opera distruttiva di alcuni inattesi sabotatori che sono saliti a bordo...

Discreta avventura giocata tra fantascienza, fantapolitica e catastrofismo, ben congegnata nelle scene d'azione e sostenuta efficacemente dagli effetti speciali.
Una nota di merito a Martin Sheen che, pure sacrificato in un ruolo convenzionale, dà prova di grande esperienza e professionalità.

Titolo alternativo: Storm Trackers.

©