PRIMAL FORCE
  
Titolo italiano: AGGUATO NELL'ISOLA DELLA MORTE
Produzione: 1999 - USA, Paramount Television, col., 86 min.
Regia: Nelson McCormick
Sceneggiatura: Michael Thoma
Effetti speciali: Bart Mixon, Emmanuel Cabare, Laurencio Cordero, Michael Walters
Musica: Martin Davich
Interpreti: Ron Perlman, Mark Kiely, Roxana Zal, Kimberlee Peterson, Guillermo Ríos, Richard Fancy, Julian Sedgwick, Jimy Hefner, Bruno Danza, Ramiro Gonzales, Lorene Noh
Scott Davis (Kiely) organizza una spedizione per soccorrere Kelsey Cunningham (Kimberlee Peterson), figlia di un ricco uomo d'affari, precipitata con un aereo da turismo sull'isola tropicale di San Miguel. Lo accompagna la guida Frank Brodie (Perlman) che sull'isola è già stato una volta e che conserva un amaro ricordo di quella esperienza. L'isola è infatti il regno di sanguinarie scimmie mutanti originate da un folle esperimento di biogenetica su dei comunissimi babbuini.
Modesta produzione destinata al piccolo schermo e al mercato dell'home-video che ricicla senza molta inventiva le più prevedibili situazioni del fanta-horror a sfondo ecologista. Regia e interpretazioni sono di maniera, ma qualche buon attimo di tensione è assicurato.
Nel 2000, Nelson McCormick e Ron Perlman hanno lavorato ancora insieme e con risultati più interessanti in Operation Sandman: Warriors in Hell.
©