NAZO NO TENKOUSEI
  
Produzione: 1998 - Giappone, Tsuburaya Productions/Bandai Visual Co. Ltd./Kadokawa Shoten Publishing Co. Ltd., col., 95 min.
Regia: Kazuya Konaka
Sceneggiatura: Sadayuki Murai dal romanzo di Taku Mayumura
Effetti visivi: Yoshihiro Shiki, Masao Yoshiwara
Interpreti: Chiharu Nîyama, Yasue Sato, Masami Horiuchi, Dai Kanai, Ken Nishida, Satoshi Tsumabuki
L'esistenza di Midori Kagawa, una timida studentessa, è improvvisamente sconvolta dall'incontro con il coetaneo Mayumi Iwase, appena arrivato nel liceo dove lei studia. Il ragazzo le parla dell'esistenza di mondi paralleli che rivoluzionerebbero le attuali convinzioni della scienza, fino ad inculcarle l'idea che entrambi possano aver viaggiato su diversi piani spazio-temporali. Una serie di inspiegabili avvenimenti e di strani sogni, la convincono che il ragazzo potrebbe avere ragione: lasciandosi trasportare dalla propria sensibilità, Midori vive, così, una sequenza di attimi ed esperienze che si intersecano e si contraddicono l'una con l'altra fino a minare le basi stesse della realtà oggettiva di ciò che comunemente chiamiamo universo.

Interessante e inconsueto esempio giapponese di fantascienza "adulta": qualcuno vi ha sentito l'eco delle tematiche care a Philip K. Dick o vi ha segnalato atmosfere surreali e tragiche sul tipo di La jetee.
Il film è scritto da Sadayuki Murai, esperto sceneggiatore di lungometraggi e serie televisive a cartoni animati come Perfect Blue, "Devilman Lady" e "Cowboy Beebop".

Titolo internazionale: The Dimension Travelers.

©