MEN IN BLACK
  
Produzione: 1997 - USA, Amblin Entertainment/MacDonald Parkes, col., 90 min.
Regia: Barry Sonnenfeld
Sceneggiatura: Ed Solomon, basata sul comic di Lowell Cunningham
Effetti speciali: Industrial Light & Magic, K.N.B. EFX Group Inc., Me-FX, XFX Inc.
Musica: Danny Elfman
Interpreti: Tommy Lee Jones, Will Smith, Linda Fiorentino, Vincent D'Onofrio, Rip Thorn, Tony Shalhoub, Siobhan Fallon, Mike Nussbaum, Jon Gries, Sergio Calderon, Carel Struycken, Fredric Lane, Richard Hamilton, Kent Faulcon, John Alexander, Keith Campbell, Ken Thorley, Patrick Breen, Becky Ann Baker, Sean Whalen, Harsh Nayyar, Michael Willis, Willie C. Carpenter, Peter Linari, David Cross, Charles C. Stevenson jr., Boris Leskin

Gli alieni sono tra noi. Nascosti, travestiti, mimetizzati in cento modi, da tempo visitano e vivono sulla Terra, porto franco dello spazio, mescolandosi ad una umanità inconsapevole. Solo una segretissima agenzia governativa ne conosce la presenza e ne controlla attività e comportamenti, intervenendo quando necessario con i suoi inflessibili agenti, dotati di fantastiche attrezzature e di armi avveniristiche: i Men in Black. Arruolato dal veterano K (Tommy Lee Jones) il giovane J (Will Smith) inizia il suo stupefacente tirocinio proprio quando dallo spazio cala una orribile e malintenzionata blatta gigante, che dopo aver eliminato l'agricoltore Edward (Vincent D'Onofrio) ne indossa la pelle e si impossessa di una immensa fonte di energia, nota come "galassia", che un emigrante dell'impero Arquilliano ha trafugato, portandola con sè sulla Terra. Incalzati dall'ultimatum di un gigantesco incrociatore spaziale, che pretende la restituzione immediata del manufatto, pena la distruzione del pianeta, l'impassibile K e lo stralunato J inseguono il malvivente alieno, e dopo una serie infinita di tragicomiche avventure riescono ad averne ragione, con l'aiuto della bella dottoressa Laurel (Linda Fiorentino) che poi sostituirà K, deciso a tornare alla famiglia abbandonata tanti anni prima.

Ritmo indiavolato e magnifici effetti speciali in un film diretto con mano sicura e sottile ironia dal bravo Barry Sonnenfeld. Uno spettacolo godibile e divertente, che nell'immagine finale della Via Lattea e degli altri universi-isola racchiusi in tante biglie trasparenti che una entità aliena raccoglie in un sacchetto dopo averci giocato, suggerisce una riflessione meno spensierata rispetto al tono della pellicola.

Nel 2002 è stato prodotto il sequel Men in Black II.

©