LA REGINA DEGLI UOMINI PESCE
  
Produzione: 1995 - Italia, Dania Film/Globe Films, col., 94 min.
Regia: Sergio Martino
Sceneggiatura: Sergio Martino, Sauro Scavolini
Musica: Luigi Ceccarelli
Interpreti: Giuliano Gensini, Ramona Badescu, Natascia Castrignano, Michael Velez, Antonella Troise, Donal Hodson, Anibelca Garcia, James Thuell, Ron Spyre, Roberto Ferrerasi, Al Yamanouchi
Fuggendo dai predoni imbarbariti che infestano le strade di una città in rovina, due adolescenti si imbattono in Socrates, un uomo che li conduce su una piccola isola tropicale apparentemente risparmiata dall'olocausto nucleare. Ma l'isola è dominata da una regina bellissima e malvagia, che mantiene soggetta la popolazione per mezzo della sua guardia, costituita da una orrida razza di uomini pesce. I due ragazzi decidono di unirsi ad una intrepida principessa, che sta organizzando un movimento rivoluzionario per rovesciare il governo della regina e liberare sua sorella.

Classico esempio dell'antico costume delle distribuzioni nostrane, portate a insinuare, per puro intento commerciale, collegamenti più o meno espliciti a pellicole antecedenti, questa inguardabile favoletta sembra proporsi come sequel de L'isola degli uomini pesce, che lo stesso Sergio Martino girò nel 1979. In realtà, i soli punti in comune tra le due pellicole, oltre l'allusivo titolo, sono gli spezzoni di quel film (oltre forse ad alcuni di un'altra opera dello stesso regista), che - malgrado le ambientazioni contrapposte - sono stati inseriti senza risparmio in questo pseudo-sequel.

Titolo internazionale: The Fishmen and Their Queen.

©