SCANNER COP II
  
Titolo italiano: SCANNER COP 2
Produzione: 1994 - USA, Showdown Productions Inc/The Image Organization, col., 104 min.
Regia: Steve Barnett
Sceneggiatura: Mark Sevi
Effetti speciali: S.P.F.X. Ltd, Magical Media Industries Inc.
Musica: Richard Bowers
Interpreti: Daniel Quinn, Patrick Kilpatrick, Khrystyne Haje, Stephen Mendel, Robert Forster, Brenda Swanson, Jerry Potter, Jewel Shepard, Tony Fasce, Terrie Snell, Jim Blumetti, Eric Chambers, Evan MacKenzie, Barbara Tarbuck, Kim Delgado
Seconda avventura del poliziotto-scanner Sam Staziak. Questa volta si trova a fronteggiare Karl Volkin, un super criminale anch'egli dotato di grandi poteri psichici dei quali si serve per attaccare e sopraffare i suoi simili, spogliandoli della loro forza vitale e trasferirla su di sè, accrescendo sempre più le proprie potenzialità. Volkin è tornato a Los Angeles per vendicarsi di Sam, che in passato lo ha fatto arrestare, ed è deciso ad eliminare ad ogni costo il rivale, l'unico che possiede la forza di fermarlo.

Ultimo film ispirato agli Scanners di Cronenberg. B-movie che trova una qualche validità nel coinvolgente ritmo e nell'azione, anche se ripresenta senza alcuna fantasia e con scarsa qualità situazioni ed effetti visti ormai troppe volte nei film che lo hanno preceduto.

Titoli alternativi: Scanner Cop II: Volkin's Revenge, Scanners: The Showdown, Scanners IV: Scanner Cop.

I film precedenti:
Scanners (1981)
Scanners II - The New Order (1991)
Scanners III - The Takeover (1992)
Scanner Cop (1993)

©