FINAL APPROACH
  
Produzione: 1991 - USA, Filmquest Pictures/Trimark Pictures, col., 100 min.
Regia: Eric Steven Stahl
Sceneggiatura: Eric Steven Stahl, Gerald Laurence
Effetti visuali: Dave Remba
Musica: Kirk Hunter
Interpreti: James Sikking, Hector Elizondo, Kevin McCarthy, Madolyn Smith-Osborne, Wayne Duvall, Cameo Kneuer, Karen Person, David Bonaiuto, Duffy Rutledge, Robert Jay Stahl, Colin Vogel, Maarten Goslins, Hank Garret, Ellen Hilton, James Flynn

Il Colonnello Jason Halsey (Sikking), pilota collaudatore di caccia stealth nell'ambito del supersegreto progetto Black Magic, sopravvive ad un terribile disastro aereo ma il trauma subìto gli causa una amnesia quasi completa. Affidato alle cure dello specialista Dr. Gottlieb (Helizondo), Halsey matura qualche perplessità verso le terapie inquisitorie dello psichiatra, e comincia a sospettare che il medico sia in realtà un agente segreto che, attraverso lui, tenta di impadronirsi dei segreti dello SR-71, l'avveniristico aereo spia col quale è precipitato.

Costruito principalmente sul lungo e profondo confronto dialettico tra i due ottimi protagonisti, il film ha deluso le attese degli amanti dell'azione e del ritmo, mentre ha riscosso larghi consensi da quella parte di pubblico che apprezza il dialogo impegnato, le schermaglie verbali e la citazione intelligente. L' SR-71 è il vero e famoso "Blackbird", l'ultraveloce aereo spia americano, e le sequenze in cui appare nel film sono tratte dal documentario che la ditta che lo costruiva, la Lockheed Corp., realizzò per illustrarne le stupefacenti caratteristiche.

©