DIE STURZFLIEGER
  
Produzione: 1995 - Germania, Bavaria Film/WDR, col., 117 min.
Regia: Peter F. Bringmann
Sceneggiatura: Matthias Seelig
Effetti speciali: CineMagic Film Effects GmbH, Die Nefzers, Toccata
Musica: Paul Vincent Gunia
Interpreti: Götz George, Ingo Naujoks, Anja Kling, Michael Markfort, Paulus Manker, Michael Habeck, Robert Fasser, András Fricsay Kali Son, Jochen Nickel, Sigo Lorfeo, Andreas Kunze, Peter Cloes, Roland Kabelitz, Hans Böhm
Facendo magrissimi affari nel commercio interplanetario, il pilota Rio Kowalski e il suo aiutante Max - un bizzarro replicante sensitivo - hanno riadattato il loro antiquato cargo in uno shuttle di linea per il trasporto di passeggeri. Economicamente parlando, i due amici ci rientrano appena nelle spese e già pensano di aver fatto un'altra delle loro scelte sbagliate, quando, improvvisamente, durante uno dei poco frequentati voli, captano l'S.O.S. del Titanus, un prestigioso mercantile spaziale assicurato per una cifra astronomica, che si è smarrito tra gli spazi siderali. Kowalski, fiducioso che le assicurazioni gli pagheranno un generoso premio, inverte la rotta per tentare il salvataggio, ma la caccia al relitto si rivelerà più rischiosa del previsto e coinvolgerà anche la bella e intraprendente Angie - una prostituta assai popolare tra le stazioni spaziali - che viaggia con loro e che vuole entrare nell'impresa per trarne il proprio guadagno.
Debole commedia fantascientifica, uscita tra l'indifferenza del pubblico e i giudizi negativi della critica, che prova faticosamente ad imitare i più spigliati modelli americani sprecando un budget cospicuo e un gruppo di bravi interpreti, tra i quali spicca Götz George (qui nei panni di Max), conosciuto anche in Italia, soprattutto, nella serie poliziesca Tv del commissario "Schimanski".
©