STANLEY'S DRAGON
  
Produzione: 1994 - G.B., HTV, col., 80 min.
Regia: Gerry Poulson
Sceneggiatura: Richard Carpenter
Effetti speciali: Any Effects
Musica: Dave Bainbridge
Interpreti: Judd Trichter, Mia Fothergill, Milton Johns, Paul Venables, Jeremy Nicholas, Carol MacReady, Peter Cellier, David Roper, David Ellison, Jeremy Colton, Ian Peck, Gavin Abbott, Joanne Heywood, Andrew Bicknell, Osmund Bullock, Ken Jones, Angela Easterling, John Horsley, Allan Surless, John Flanagan
Stanley Katz, un adolescente appassionato di speleologia, torna a casa da una escursione scolastica portando con sé uno strano uovo preistorico rinvenuto tra i sassi di una caverna. Tempo dopo l'uovo si schiude e Stanley, superata la prima sorpresa, si trova di fronte al cucciolo di un drago, in tutto simile a quelli descritti nei libri per l'infanzia. Quando l'animale cresce, raggiungendo una mole considerevole e sprigionando lingue di fuoco, la polizia lo cattura e lo rinchiude in uno zoo. Stanley, che al drago si è affezionato, temendo per la sua vita, lo libera e lo sottrae alla caccia degli adulti.
In bilico tra fantasy e fantascienza, il film è stato applaudito per la qualità degli effetti speciali e per la piacevole - e non debordante - impostazione favolistica.
In Italia è stato trasmesso nel 2002 da RaiSat Ragazzi, diviso in 4 brevi telefilm, con il titolo "Stanley e il drago".
©