KILLER DEAL
  
Produzione: 1999 - Canada/USA/Lussemburgo, Alliance Communications Corporation/CLT-UFA International/Chesler-Perlmutter Productions/Delux Productions, col., 120 min.
Regia: Clay Borris
Sceneggiatura: Peter Hankoff, William Gray
Effetti speciali: Derek Liscoumb
Musica: Jim McGrath
Interpreti: Rick Rossovich, Claudette Mink, Ellen Dubin, Peter MacNeill, Richard Eden, Joseph Scoren, Rod Wilson, Alan Peterson, Désirée Nosbusch, Udo Kier, Zerha Leverman, Tara Samuel, Jake LeDoux, Jane Luk, Gloria Slade, Carolyn Goff, Markus Parilo, Stephan Michalchuk, Nigel Hamer, Kirsten Bishop
Parkland è l'inaccessibile città fortificata del 21° secolo nella quale una élite di ricchi vive tra la spensieratezza e il lusso, beatamente indifferente alla miseria e agli stenti della povera gente che bivacca fuori delle mura. Avvalendosi di un avanzato progresso tecnologico e di una perfezionatissima tecnica di trapianti di organi, i ricchi possono adesso sperare nell'immortalità, ma hanno bisogno di cercare tra i poveri una consistente riserva di donatori. Ininterrotti messaggi audio e televisivi bombardano, quindi, gli emarginati per far breccia nella loro volontà e spingerli a sacrificarsi spontaneamente per la sovravvivenza dei ricchi: in cambio della loro anonima esistenza si offre una ingente somma di denaro e la possibilità di assaporare la vita agiata di Parkland per un periodo di 30 giorni, il tempo necessario per procedere al trapianto. Nella città vive anche un poliziotto con la sua famiglia. L'uomo non è ricco, ma efficiente e fidato ... almeno fino a quando non si lascia sfuggire un "donatore". Lo spiacevole episodio si verifica proprio mentre una delle persone più in vista di Parkland è in lista d'attesa per l'operazione. Inevitabilmente, i medici scelgono di servirsi di lui.

Prodotto per il piccolo schermo, il film contiene le premesse per una inedita e feroce parabola sui rapporti di classe, in bilico tra le apocalittiche visioni orwelliane e gli incubi kafkiani, ma la storia si indirizza troppo rapidamente sui meno rischiosi intrecci del thriller futuribile, perdendo via via mordente e impastoiandosi nella prevedible rassegna dei tentativi del protagonista di sfuggire alla caccia e alla morte.
Insieme a
30 Years to Life è parte della serie Tv "Nightworld".
Conosciuto, in Canada, con il titolo Parkland.
©