A TOWN HAS TURNED TO DUST
  
Produzione: 1998 - USA, The Sci-Fi Channel, col., 91 min.
Regia: Rob Nilsson
Sceneggiatura: Rod Serling
Effetti speciali: Pride's Crossing
Musica: Tim Alexander
Interpreti: Stephen Lang, Ron Perlman, Gabriel Olds, Judy Collins, Barbara Jane Reams, Maxx Payne, Frankie Avina, Zahn McClarnon, Scott Wilkinson, Jim Christian, Mike Holona, Neblis Francois
In seguito ad una serie di disastri ambientali, gran parte della popolazione ha abbandonato la Terra, ridotta ad un mondo desolato da cui è praticamente scomparsa ogni forma di ordine civile. Coloro che non hanno potuto permettersi il trasferimento, sono raccolti in piccoli insediamenti nati accanto ai luoghi che rivestono ancora interesse perchè ricchi di quelle materie prime che costituiscono fonte di reddito e quindi garanzia di sopravvivenza.
La piccola comunità di Carbon, sorta nei pressi alla miniera che le ha dato il nome, gravita attorno alle attività di Jerry Paul (Perlman), proprietario di tutto, che in forza della sua posizione impone le sue regole alla popolazione, esercitando un potere dispotico e spietato.
Con l'arrivo a Carbon di Richard Hannify (Olds), un giornalista di New Angeles venuto per realizzare un servizio sulle condizioni di vita locali, ha inizio una serie di avvenimenti che risveglierà le pavide coscienze dei cittadini, capaci finalmente di ribellarsi ai soprusi del tirannico Paul.

Film Tv impostato sugli stilemi del western, con l'onnipotente magnate della città di frontiera abituato a piegare la legge ai propri interessi attraverso uno sceriffo ubriacone e compiacente, sfidato da un solitario straniero portatore di inattaccabili valori, la cui fermezza è d'esempio alla popolazione che ritrova dignità e coraggio per opporsi alla prepotenza. Un tema interessante che avrebbe meritato uno svolgimento migliore di questo lungometraggio, non compiutamente risolto, malgrado una sceneggiatura firmata da Rod Serling, padre del mitico serial "Ai confini della realtà" e la partecipazione, nel ruolo del villain, del sottovalutato Ron Perlman (Alien Resurrection), l'indimenticabile anche se irriconoscibile Vincent, l'uomo-leone del telefilm "La bella e la bestia".

©