ASTEROID
  
Produzione: 1997 - USA, Davis Entertainment, col., 120 min.
Regia: Bradford May
Sceneggiatura: Robbyn Burger, Scott Sturgeon
Effetti speciali: Stargate Films Inc.
Musica: Shirley Walker
Interpreti: Michael Biehn, Annabella Sciorra, Zachary Charles, Don Franklin, Carlos Gómez, Michael Weatherly, Jensen Daggett, Anthony Zerbe, Frank Mcrae, Gerry Becker, Anne-Marie Johnson, John Lindsey, Denis Arndt, David Underwood, Brian Hill, Christopher Murphy, Jon Cedar, Stephanie Marie, Gregory Wheeler, Craig Stout, Dan Shadwell, Ed O'Brien
L'avvistamento di un asteroide diretto contro la Terra mette in allarme la popolazione e quando i calcoli degli astronomi rivelano che l'impatto avverrà sulla città di Dallas, in Texas, il governo americano si organizza per fronteggiare la minaccia. Colpito dall'attacco missilistico, l'asteroide si spezza in due frammenti, che però non deviano dalla precedente traiettoria e continuano la loro corsa distruttiva. Perduta ogni speranza di riuscire a scongiurare la catastrofe, non resta che prepararsi all'inevitabile.

Versione ridotta di una miniserie televisiva, questo disaster-movie precede di poco altre e più celebrate pellicole, come Armageddon e Deep Impact. Aspramente contestato per la scarsa confidenza dimostrata dalla sceneggiatura nei confronti delle tecnologie scientifiche e delle leggi dell'astrofisica chiamate in causa, Asteroid in realtà tenta soprattutto di porre l'accento sul dramma umano dei personaggi, e di analizzare le loro reazioni di fronte ad un evento di portata inaudita. Dirige Bradford May (Darkman II, Darkman III, Gargantua).

©