DOWNDRAFT
  
Produzione: 1996 - Canada/Rep. Ceca, North American Pictures/Minotaur Films/Republic Entertainment Inc., col., 101 min.
Regia: Michael Mazo
Sceneggiatura: Christopher Hyde
Effetti speciali: North American Pictures S.R.O.
Musica: Peter Allen
Interpreti: Vincent Spano, Kate Vernon, Paul Koslo, Sandra P. Grant, William S. Taylor, John Novak, Sean Fuller, John Pyper-Ferguson, Michael Splechta, Jan Nemejovsky, Zdenek Maryska, Gavin Stewart, Dave Ulrich, William Rose, Kerry Sears, Emil Stehlik, Vaclav Pokorny
La creazione e messa a punto di Minotaur, nuovo e sofisticatissimo sistema difensivo computerizzato, costa un tale impegno mentale a Stewart LaGrange che lo scienziato va fuori di testa. Barricato in un bunker missilistico in Virginia, LaGrange si appresta a lanciare testate nucleari contro Cina e Russia. Per scongiurare la terza guerra mondiale, il governo americano individua nel colonnello Jack Brenner l'unico esperto in grado di fermare il pazzo. All'ufficiale, internato in un carcere militare in seguito ad una ingiusta condanna, viene offerta la completa riabilitazione se dopo aver riunito la sua disciolta squadra speciale, la guiderà all'assalto del silo per fermare ad ogni costo LaGrange. Brenner accetta, senza immaginare che lo scienziato impazzito, con la complicità di un insospettabile alto ufficiale dell'esercito, e con l'aiuto di un cyborg-killer infiltrato tra gli incursori, è in grado di metterlo di fronte ad ostacoli inattesi e letali.

Questa insolita coproduzione ceco-canadese miscela con discreta perizia alcune tra le più consolidate convenzioni del filone fanta-avventuroso, dallo scienziato pazzo all'eroe che cerca il proprio riscatto, traendone una pellicola che pur priva di spunti originali si lascia seguire con interesse. Nel 1999 il film Terminal Countdown ne ha riproposto il tema di base con varianti marginali.

©