ZOMBIE '90: EXTREME PESTILENCE
  
Produzione: 1991 - Germania, Blood Pictures/Reel Gore, col., 80 min.
Regia: Andreas Schnaas
Sceneggiatura: Andreas Schnaas
Effetti speciali: Andreas Schnaas
Musica: Gregg Parker
Interpreti: Matthias Kerl, Ralf Hess, Mathias Abbes, Marc Trinkhaus, Christian Biallas, Wolfgang Hinz, Matti Krolzig, Petra Runge
Nei dintorni di Amburgo avvengono strani e allarmanti fenomeni: in un ospedale, un paziente deceduto si rianima improvvisamente e nel vicino bosco, si rinvengono dei cadaveri orribilmente massacrati. Il dottor Burns (Matthias Kerl) e il dottor Simon (Ralf Hess), medici della clinica, sospettando una qualche relazione tra i due fatti, prendono ad indagare e scoprono che tra gli alberi è precipitato un velivolo militare adibito al trasporto di pericolosissime sostanze chimiche. Il carico, fuoriuscito dai container, ha liberato un virus che resuscita i morti trasformandoli in creature prive di volontà, mosse soltanto da istinti famelici e omicidi. I morti viventi aggrediscono i vivi e diffondono in maniera incontrollabile il contagio: riuscirà la scienza ad escogitare un rimedio per salvare l'umanità?
Andreas Schnaas attinge a piene mani nel repertorio del più truculento splatter per dar corpo ad un intreccio esile e già visto infinite volte. Realizzato con mezzi di fortuna, in super 8 e con una telecamera mobile manovrata da mani assai instabili, il film tradisce ad ogni inquadratura il livello semi-amatoriale della regia e delle interpretazioni e a poco serve sforzarsi di rintracciarvi riferimenti cinefili al cinema di Lucio Fulci o di Tom Savini.
©