LA MUJER MÁS FEA DEL MUNDO
Produzione: 1999 - Spagna, Aurum Producciones, col., 108 min.
Regia: Miguel Bardem
Sceneggiatura: Nacho Faerna
Musica: Juan Bardem
Interpreti: Elia Galera, Roberto Alvarez, Hector Alterio, Javivi, Guillermo Toledo, Enrique Villen, David Pinilla, Pablo Pinedo, Alberto San Juan, Javier Gurruchaga
La bellissima, enigmatica Lola Otero è sospettata di essere il brutale serial killer che tra Natale e il primo gennaio 2011 ha fatto strage di donne a Madrid... Lola Otero, in effetti, nasconde un terribile, sconcertante segreto. Afflitta fin dalla nascita da una spaventosa deformità fisica, è cresciuta nascondendosi - finché ha potuto - agli sguardi della gente; poi, respinta, derisa e umiliata, ha maturato un sordo rancore contro tutti che si è trasformato in sete di vendetta quando, operata dal dottor Werner, è paradossalmente diventata la donna più bella e invidiata del mondo.
La storia si svolge nell'anno 2011. Madrid è capitale di una repubblica e l'assetto politico internazionale ha conosciuto radicali cambiamenti, non ultimo la presenza di un papa negro al Vaticano: l'umanità guarda con fiducia al futuro, ma i vecchi pregiudizi e l'antico fastidio verso gli emarginati e i "diversi" sopravvivono e il culto del benessere e dell'immagine li esaspera pericolosamente.

Originale commedia nera in bilico tra fantasociologia e thriller, che punta molto sul fascino della modella Elia Galera e sulla suggestiva fotografia di Néstor Calvo.
Miguel Bardem è figlio d'arte: suo padre è il regista Juan Antonio Bardem (
L'isola misteriosa e il Capitano Nemo).

©