A KNIGHT IN CAMELOT
  
Produzione: 1998 - USA, Walt Disney Television/Rosemont Productions Limited, col., 90 min.
Regia: Roger Young
Sceneggiatura: Joe Wiesenfeld dal romanzo "A Connecticut Yankee in King Arthur's Court" di Mark Twain
Effetti speciali: Ferenc Ormos
Musica: Patrick Williams
Interpreti: Whoopi Goldberg, Michael York, Paloma Baeza, Simon Fenton, James Coombes, Robert Addie, Ian Richardson, Amanda Donohoe, John Guerrasio, Béla Unger
Sbagliando la formula di un apparecchio antigravitazionale di sua invenzione, la dottoressa Vivien Morgan è risucchiata in un vortice temporale che la fa precipitare dal cielo in mezzo ai cavalieri della Tavola Rotonda. Re Artù, soggiogato dalla sua prodigiosa magia - la donna sfrutta a suo vantaggio un'imminente eclisse di sole -, la salva dal rogo sul quale Merlino la vorrebbe bruciare come strega e, dopo averla nominata in via eccezionale cavaliere, segue i suoi consigli per ammodernare Camelot rendendo il castello più confortevole e l'agricoltura più florida. Ma il prestigio conquistato da Vivien accende d'invidia Merlino che tenterà in tutti i modi di screditarla agli occhi del re.
Il questa nuova versione del celebre romanzo di Mark Twain, al posto dell'ingegnoso Hank Martin c'è una simpatica scienziata negra che calza scarpe da tennis e si ostina ad introdurre i servizi igienici nel castello di re Artù. Per il resto, l'avventura non si discosta molto dall'intreccio collaudato che coinvolge i cavalieri della Tavola Rotonda e le loro dame nei complotti orditi dal subdolo Merlino.

Buone le interpretazioni della Goldberg (la dottoressa Morgan), York (Artù) e Richardson (Merlino).

©