CAROGNE (CIRO AND ME)
  
Produzione: 1995 - Italia, Mama's Group, col., 85 min.
Regia: Enrico Caria
Sceneggiatura: Enrico Caria, Luca D'Ascanio
Effetti speciali: Paolo Ricci, Sergio Stivaletti
Musica: Daniele Sepe
Interpreti: Alessandro Haber, Carlotta Natoli, Angelo Infanti, Gianni Mauriello, Bettina Giovannini, Beatrice Palme, Daniele Formica, Milena Vukotic, Leo Gullotta, Rosa Pianeta, Stefano De Sando, David Taylor, Enrico Caria, Pierluigi Cuomo, Stefano Disegni, Eleonora Mazzoni
Indagando sulle presunte vittime di un incidente aereo, il detective privato Lello Prototipo (Alessandro Haber) e la sua assistente e nipote Anna, scoprono un complotto su scala nazionale che coinvolge Boffetti, erede dell'impero finanziario della Gluf, insospettabili personalità politiche, spietati mafiosi e una potente industria farmaceutica che sperimenta nuovi antidepressivi composti a base di droghe e mercurio rosso. Poco importa se i farmaci producono, in realtà, mostruose mutazioni e risvegliano istinti distruttivi: quello che conta è pur sempre il profitto. L'ingenuo Prototipo dopo aver anche rischiato di essere ucciso da Ciro, il polipo addomesticato che vive nel suo acquario e che ha subìto esso stesso la mutazione, attraversa l'avventura sforzandosi di restare fedele ai propri sani principi.
Satirico e provocatorio come le pagine di "Cuore" o "il Male" ai quali Caria ha collaborato, il racconto simboleggia nella piovra che cresce a dismisura la dilagante corruzione che opprime la società italiana. Ambientato nell'infuocato agosto di una Roma futuribile, regno del disordine ambientale, delle tangenti e dell'anarchia, il film si snoda in una convulsa sequela di grottesche situazioni fantapolitiche nella quale i personaggi sono coinvolti in una girandola di scambi di identità e di mutilazioni.
©