BROTHER FUTURE
  
Produzione: 1991 - USA, col., 103 min.
Regia: Roy Campanella II
Sceneggiatura: Roy Campanella II
Interpreti: Phill Lewis, Carl Lumbly, Moses Gunn, Frank Converse, William Bender, Akosua Busia, O'Neal Compton, William Crumby, Michael Flippo, Arthur Gilliard, Johhny Heyward, Kenyatta Jackson, Frank P. Jarrell, Gene Jones, Vonetta McGee, Cornell Royal
Il tema del viaggio nel tempo, causato da circostanze più o meno misteriose e fortuite, serve in questa occasione per imbastire un'elementare ma lucida riflessione sulla storia.
"T.J.", il giovane e svagato protagonista negro del racconto, che vive alla giornata per le strade di Detroit, si trova risucchiato, dopo essere stato investito da una macchina, nella città di Charleston del 1820: catturato e venduto come schiavo al crudele Cooper, ricco proprietario di piantagioni, acquista gradualmente coscienza del dramma dei negri d'America e si adopera come può per la loro causa.
Prodotto per il piccolo schermo, il film ha ottenuto il consenso della critica americana che ne ha sottolineato la sincerità di ispirazione, la credibile ricostruzione d'ambiente, il giusto equilibrio tra commedia e impegno civile e la buona prova degli interpreti.
©