CYBERJACK
  
Produzione: 1995 - USA, Prism Pictures, col., 99 min.
Regia: Robert Lee
Sceneggiatura: Eric Poppen
Effetti speciali: Gary Paller, Gitte Axen
Musica: George Blondheim
Interpreti: Michael Dudikoff, Brion James, Suki Kaiser, Jennifer Jasey, Hiro Kanagawa, Duncan Fraser, Terry Barclay, Garvin Cross, Craig Bruhnanski, Jon Cuthbert, David Fredericks, Andrew Guy, Topaz Hasfal-Schou, Art Irizawa, Kate Lancaster, Dean McKenzie, Sarah Richardson, Chantel Tanguay, John Tench, Alvin Sanders, James Thom
Nick James (Dudikoff) è un ex poliziotto che, dopo aver lasciato il servizio attivo, ha trovato impiego come sorvegliante in una supertecnologica fabbrica di computer. Ma quando l'impianto entra nel mirino di una banda di terroristi, la tranquilla routine lavorativa di Nick ne rimane sconvolta. Il folle piano del leader dei malviventi, il famigerato Nassim (James), è quello di impadronirsi del potere gettando nel caos i sistemi informatici del mondo intero. Per raggiungere il suo scopo Nassim si è fatto impiantare nel corpo alcuni apparati cibernetici, trasformandosi così in una specie di cyborg, capace di ospitare dentro di sè il micidiale virus con il quale intende neutralizzare tutti i computer del pianeta. In una girandola di scontri e spettacolari sparatorie, toccherà proprio a Nick il compito di fermare i terroristi.

La sceneggiatura trascura di inquadrare la vicenda, ambientata in un prossimo futuro, in un contesto più ampio e coerente, a cominciare dall'omissione delle motivazioni che hanno spinto il protagonista ad abbandonare la polizia. Dal canto suo la regia si contenta, con risultati peraltro apprezzabili, di realizzare una serie notevole di avvincenti scene d'azione.

Titolo alternativo: Virtual Assassin.

©