THE ADVENTURES
OF EL FRENETICO AND GO GIRL
  
Produzione: 1993 - USA, Amusement Films, col.
Regia: Pat Bishow
Sceneggiatura: Pat Bishow, Jon Sanborne
Musica: Dan Cuddy
Interpreti: Charles Pellegrino, Frances Lee, Anthony Ingoglia, Jon Sanborne, Madoka Raine, Soomi Kim, Louise Millmann, Clark Donnelly, Pat Bishow
El Frenetico, ex campione di lotta libera convertitosi in strenuo difensore della legge, combatte il folle Heinrich Syphon che alterando il cibo trasforma la gente in automi, simili a statue di cera, per estendere la sua supremazia sul mondo intero. A fianco del lottatore mascherato troviamo Go Girl, una ragazza esperta di karate, mentre la perfida Hilda assiste devotamente il genio del male.

La parodia di un genere può essere indizio di mancanza di fantasia, ma in questo caso si rivela un gioco piacevole e intelligente che rifà il verso alle "mitiche" pellicole messicane sui giustizieri mascherati (con ovvio riferimento al leggendario Santo), ai comics e ai telefilm americani dei super-eroi alla Batman e alla Wonder Woman, e al filone delle arti marziali. Impostato come svagata commedia, il film ha le caratteristiche di un affettuoso omaggio al cinema degli anni '60 e, nei personaggi e in alcune situazioni, anticipa le più impegnative produzioni parodistiche del fantaspionaggio alla Austin Powers.

©