NUKIE
  
Produzione: 1993 - USA/G.B./Sudafrica, Overseas Film Group/Sargeant, col., 99 min.
Regia: Sias Odendal, Michael Pakleppa
Sceneggiatura: Benjamin Taylor, Sias Odendal
Musica: Nic Pickard
Interpreti: Glynis Johns, Ronald France, Steve Railsback, Fats Dibeco, Reed Evans, Janice Honeyman, Kurtis Kent, Michael McCabe, Sipho Mlangeni, Lester C. Muller, Sam Ntsinyi, Carin C. Tietze

Gli uomini della "Space Foundation" (organizzazione scientifico-militare preposta alla sicurezza del nostro pianeta) sono in allarme per l'avvistamento di due sfere luminose che dirigono, a velocità inaudita, l'una verso gli Stati Uniti e l'altra verso il Sudafrica. Persuaso che sia in atto un'invasione aliena, lo stolido dottor Glynn mobilita in gran segreto le squadre speciali per catturare gli UFO, ma i presunti invasori, in realtà, sono due innocui fratellini - Miko e Nukie - naufragati sulla Terra per circostanze fortuite. Quando Miko è fatto prigioniero in America e sottoposto a crudeli esperimenti di laboratorio, suo fratello Nukie, sperdutosi tra le savane africane, si affanna per studiare il modo di liberarlo ed abbandonare con lui al più presto l'inospitale Terra. Due generosi ragazzi aiuteranno il buon Nukie a sfuggire all'inseguimento degli agenti di Glynn che sono sulle sue tracce e a ricongiungersi con il fratello.

Ennesima e inconsistente divagazione sui temi di E.T. - L'extraterrestre che presenta i soliti paciifici alieni come vittime della feroce stupidità dell'uomo e suggerisce nell'innocenza dell'infanzia la vera chiave del progresso e della pace.

Titolo alternativo: Nukie... In Search of America.

©