MUNCHIE
  
Titolo italiano: IL MIO AMICO MUNCHIE
Produzione: 1992 - USA, New Horizon, col., 81 min.
Regia: Jim Wynorski
Sceneggiatura: Jim Wynorski, R.J. Robertson
Effetti speciali: Dan Frye
Musica: Chuck Cirino
Interpreti: Loni Anderson, Andrew Stevens, Arte Johnson, Jamie McEnnan, Toni Naples, Ace Mask, Monique Gabrielle, Scott Ferguson, Mike Simmrin, Dom De Luise, Jennifer Love Hewitt, Fred Olen Ray
Gage Dobson, adolescente irrequieto, libera casualmente Munchie, una creatura proveniente da un'altra dimensione e prigioniera presso una miniera, dotata dello straordinario potere di trasformare in realtà i desideri di chi gli è amico. Gage ne approfitta per far sì che la madre Cathy, invaghitasi dell'odioso professor Elliott, entri in simpatia con il padre di Andrea, una sua graziosa compagna di scuola.
Gioia e serenità tornano in casa, come il ragazzino ha sempre desiderato, e Elliott che voleva rapire Munchie per servirsene a scopo personale avrà la giusta punizione.

Prodotto da Roger Corman e da Mike Elliott, Munchie (sorta di rifacimento di Munchies del 1982) è una mediocre commedia che tocca, soltanto episodicamente, qualche momento di bizzarro umorismo, come nella scena in cui Gage, per ripicca contro gli adulti che non lo comprendono, desidera essere morto e si ritrova ad osservare il mondo dall'interno di una bara.

Munchie è animato da Dan Frye e, nell'edizione originaria, ha la voce di Dom De Louise.

Nel 1994 Jim Wyrnoski dirigerà anche Munchie Strikes Back.

©