CAN OF WORMS
  
Produzione: 1999 - USA, Stargate Films, col., 90 min.
Regia: Paul Schneider
Sceneggiatura: Kathy Mackel
Effetti speciali: David Kuklish, Reg Milne
Musica: Mark Mothersbaugh
Interpreti: Michael Shulman, Erika Christensen, Adam Wylie, Andrew Ducote, Garrett M. Brown, Lee Garlington, Brighton Hertford, Marcus Turner, Malcolm McDowell, Chris Davies, Marie Stillin, Jessica Murdoch, Terry David Mulligan, Brian Steele, Hrogather Matthews, J.D. Hall

In un liceo americano, il giovane Mike Pillsbury, esperto di computer e ideatore di fantasiose costruzioni meccaniche, si prepara ad abbellire la sala nella quale si svolgerà la festa degli studenti per far piacere a Katelyn, ma Scott, il campione di football geloso della ragazza, manda a monte il suo lavoro. Umiliato, Mike lancia una richiesta di aiuto nello spazio, convinto che un'intelligenza aliena possa ascoltarlo, e dopo vari tentativi, Barnabas, uno strano cane dotato di parola, scende da un altro universo sulla Terra. Il guaio è che insieme a lui arrivano altri animaleschi extraterrestri meno sensibili ai problemi del genio incompreso, alcuni dei quali sono soltanto desiderosi di catturare qualche esemplare del genere umano per esporlo in uno zoo intergalattico. Mike e Katelyn si lanciano all'inseguimento dei cacciatori extraterrestri usando come esca il suscettibile Scott.

Mike, il protagonista timido e introverso che non sa giocare a pallone e ama segretamente la più bella tra le studentesse, conosce le infinite risorse dell'informatica e per un attimo cade nell'illusione di cercare fuori dal mondo quella giustizia e quella felicità che gli sembrano negate: la rischiosa avventura che innesca, gli fa comprendere che il rispetto e la fiducia in sé bisogna conquistarseli con la volontà e con l'amicizia.

Prodotto per la TV via cavo, il film rivisita le situazioni classiche della commedia disneyana accompagnandole con gadget tecnologici, portali che aprono l'ingresso di altre dimensioni e bizzarre creature aliene.

©