POLYMORPH
  
Produzione: 1996 - USA, Suburban Tempe Company, col., 86 min.
Regia: J.R. Bookwalter
Sceneggiatura: James L. Edwards, J.R. Bookwalter
Effetti speciali: Digital Armageddon, Frank Terranova
Musica: Matthew Jason Walsh
Interpreti: James L. Edwards, Ariauna Albright, Tom Hoover, Sasha Graham, Joseph A. Daw, Jennifer Huss, Pam Zitelli, Leo Anastasio, Pete Jacelone, Michael L. Raso
Simile ad una massa informe e gelatinosa, un organismo extraterrestre precipita tra i boschi di una regione montana. Dotata del camaleontico potere di cambiarsi nelle forme più disparate e di impossessarsi delle persone con le quali viene a contatto, la creatura fa la sua prima vittima in Tarper, una spacciatrice di droga che si era rifugiata in una baracca, presso il luogo dell'impatto. Attraverso il corpo della ragazza, il mostro dà inizio ad una serie di efferati delitti, fino a quando due praticanti di un vicino centro medico-scientifico ne incrociano casualmente il cammino e, intuendo il pericolo, decidono di combatterlo.
J.R. Bookwalter, regista indipendente apprezzato spesso dalla critica, conferma la capacità di tirar fuori una storia movimentata da un plot inesistente, calibrando azione, horror, splatter e macabro umorismo, e rinnovando (con l'aiuto di discreti effetti digitali) i fasti dell'artigianale creatività dei cineasti a "zero-budget".
©