EVE OF DESTRUCTION
  
Titolo italiano: PRIORITA' ASSOLUTA
Produzione: 1991 - USA, Interscope Communications/Nelson Entertainment, col., 100 min.
Regia: Duncan Gibbins
Sceneggiatura: Duncan Gibbins, Yale Udoff
Musica: Philippe Sarde

Interpreti: Gregory Hines, Renée Soutendijk, Michael Greene, Kurt Fuller, Loren Haynes, John M. Jackson, Nelson Mashita, Alan Haufrect, Maryedith Burrell, Norman Merrill, Ross Malinger, Kevin McCarthy, Marga Chavez, Daryk Christian, Tim Russ

Eve Simmons è una specialista in robotica alla quale il governo ha affidato il compito di creare un'arma micidiale: un automa dall'aspetto umano capace di infiltrarsi nel cuore del territorio nemico e annientare il bersaglio prescelto facendo deflagrare la testata nucleare che porta dentro di sè. La scienziata crea "Eve 8", un robot identico a lei non solo nell'aspetto, ma anche nella personalità, ed incautamente decide di testarne il funzionamento in città. Purtroppo il gruppo incappa in una sparatoria per una rapina in banca, e l'androide, colpito, va in avaria: convinto di essere la vera dottoressa Simmons, sfugge al controllo e - facendosi largo a colpi di mitra - si dilegua per le strade di San Francisco.
Una disperata squadra di recupero, guidata dal detective Jim McQuade e dalla stessa Simmons, si lancia sulle tracce della macchina impazzita. Eve 8 va fermata ad ogni costo, e il solo modo per farlo è colpirla agli occhi, unico suo punto vitale. Ma come avvicinare un androide programmato a difendersi a qualunque costo e pronto, non appena in pericolo, ad attivare automaticamente il meccanismo di autodistruzione che polverizzerebbe la metropoli californiana?.

Malgrado la buona prova della Soutendijk, nel doppio ruolo dell'austera scienziata e della sexy androide, il film dopo un promettente inizio, perde via via slancio fino allo scontato finale. Il titolo originale gioca sul doppio senso del termine "eve", che oltre ad essere un nome proprio significa anche "alba, vigilia".

©