L'EXTRA-TERRESTRE
Produzione: 1999 - Francia, A.J.O.Z. Films/ABS S.a.r.l./D.B. Production/TF1 Films Productions, col., 93 min.
Regia: Didier Bourdon
Sceneggiatura: Didier Bourdon, Valentine Albin
Interpreti: Didier Bourdon, Bernard Campan, Pascale Arbillot, Danièle Lebrun, Antoine du Merle
Al momento della partenza per l'Auvergne dove conta di far visita alla madre, Agathe si trova a dover badare a Clément, figlio del suo ex marito e decide di portarlo con sè.
Durante il viaggio, la donna dà un passaggio ad un autostoppista e da quel momento la vacanza si trasforma in un'incredibile avventura. Il giovanotto, che si fa chiamare Zerph, manifesta subito uno strano comportamento: è impaziente, critico e collerico, conosce un'infinità di lingue, sembra molto disinvolto e deciso ma è sopraffatto una strana timidezza nei confronti di Agathe... Apparentemente può avere 30 anni; in realtà ne ha più di 80... Zerph, ovviamente, è un extraterrestre. Viene da un pianeta dominato da secoli di dittatura femminile e nella sua fuga sulla Terra è inseguito da Yeb e Xab, due indistruttibili androidi che vogliono catturarlo.
Clément simpatizza per lo strano individuo ed Agathe accetta di aiutarlo.

Il film ha scontentato la critica francese che ha sottolineato la tendenza narcisistica di Didier Bourdon (già interprete di La Machine) ad improvvisarsi regista, sceneggiatore e protagonista.

Debole nella struttura, indeciso tra commedia sentimentale e parodia della fantascienza, il racconto risulterebbe - a detta dei commentatori - povero di umorismo e molto prevedibile.
©