A SPASSO NEL TEMPO: L'AVVENTURA CONTINUA
Produzione: 1997 - Italia, Filmauro, col., 95 min.
Regia: Carlo Vanzina
Sceneggiatura: Enrico Vanzina, Carlo Vanzina
Effetti speciali: Interactive Milan
Musica: Manuel De Sica
Interpreti: Massimo Boldi, Christian De Sica, Marco Messeri, Mariangela D'Abbraccio, Virginie Marsan, Brando De Sica
Trasportati dalla "macchina del tempo" nella preistoria, Ascanio Colonna e Walter Colombo sono appena diventati capi di un piccolo villaggio di trogloditi, quando un vortice temporale li trascina nuovamente a spasso nel tempo. Nella Scozia di Braveheart, rischiano di essere eliminati da Highlander; nella Repubblica Fiorentina si prendono gioco di Baccio; nel Far West emulano le gesta di Wyatt Earp e di John Wayne; negli anni'50 a Positano rifanno Pane, amore e fantasia; negli anni '60 si divertono a cantare come Sinatra e come i Beatles; e infine viaggiano con l'Apollo 11 sulla Luna. Quando finalmente riescono - con l'aiuto dei marziani - a tornare ad Hollywood, da dove erano partiti, una nuova Jessica Rabbit prende ad inseguirli e i due finiscono con il confondersi ai cartoni animati.

Confortati dal plebiscitario successo dei "film di Natale", Vanzina, Boldi e De Sica si industriano a dare un seguito al precedente A spasso nel tempo abbandonandosi senza titubanze alla parodia demenziale e alla comicità grossolana: ancora una volta lo spunto fantascientifico della storia si presta bene all'ideazione di una serie di piccoli episodi - veri e propri sketches in sé compiuti - che sollecitano la memoria dello spettatore a scovare il riferimento cinematografico.
Tra le numerose citazioni, quella più interessante è forse l'omaggio che Christian De Sica fa al padre, il grande Vittorio, imitando l'ineguagliabile eleganza e signorilità del suo maresciallo dei carabinieri.

©