MIND RIPPER
Produzione: 1995 - USA, Kushner-Locke Company/Outpost Productions, col., 94 min.
Regia: Joe Gayton
Sceneggiatura: Jonathan Craven, Phil Mittleman
Effetti speciali: Rae Reedyk, Image Animation
Musica: J. Peter Robinson
Interpreti: Lance Henriksen, Claire Stansfield, John Diehl, Natasha Gregson Wagner, Gregory Sporleder, Giovanni Ribisi, Dan Blom, Adam Solomon, John Apicella, Peter Shepherd

In una base sperimentale segreta situata in una regione desertica è stato prodotto su incarico del governo e per finalità militari, un siero capace di modificare la struttura genetica umana. Gli esperimenti, condotti su uno sconosciuto rinvenuto morente nel deserto sei mesi prima , hanno trasformato l'involontaria cavia in uno strano essere ribattezzato "Thor", acronimo di "Transmuted Human Organism".
Quando la creatura sembra ormai in punto di morte, subisce una imprevedibile metamorfosi, traformandosi in un incontrollabile mostro dalla bestiale aggressività che riversa con furia contro i suoi artefici. Tecnici e scienziati si barricano nel laboratorio nel disperato tentativo di difendersi dai suoi assalti. Tra gli assediati c'è anche il dottor James Stockton, responsabile del folle progetto, in compagnia dei suoi figli. Stockton, ideatore del siero, è la sola persona in grado di distruggere il nemico.

Accolto con scarsa benevolenza, il film è generalmente associato a situazioni alla Alien, non soltanto per le atmosfere cupe e le ambientazioni claustrofobiche, ma anche per certe soluzioni visive e assonanze di colonna sonora.
Alla storia si muove l'accusa di essere poco originale, frammentaria nello svolgimento, debole nella tensione e appesantita da una sotto-trama incentrata sulla rivalità tra Stockton (Lance Henriksen) ed il figlio Scott (Giovanni Ribisi).

Thor, lo scellerato mutante dotato di lingua prensile con la quale aspira il cervello delle vittime, è impersonato da Dan Blom.

Jonathan Craven, co-sceneggiatore e produttore, è figlio del regista Wes che partecipa alla realizzazione del film in veste di produttore esecutivo.
Intitolato, in fase di lavorazione, Hills Have Eyes Part III, è conosciuto anche come: The Outpost e Wes Craven Presents Mind Ripper.
©