WEI SI LI ZHI LAO MAO
Produzione: 1992 - Hong Kong, Golden Harvest, col.
Regia: Ngai Kai Lam
Sceneggiatura: Gordon Chan
Musica: Chan Fei Lit
Interpreti: Siu-Ming Lau, Philip Kwok, Gloria Yip, Waise Lee
Tre extraterrestri "buoni", sotto le mentite spoglie di un vecchio, di una giovane bellissima e di un gatto (...!) contendono ad un extraterrestre "cattivo", capace di rivestirsi delle sembianze delle sue vittime, un prezioso congegno che permetterebbe loro di tornare nello spazio.
Tra il gatto, il vecchio, la bella e il camaleontico criminale si muove il detective Wisley che non fatica ad intuire la verità e a parteggiare per i "buoni", non solo perchè si innamora della strana ragazza, ma anche perchè scopre che il collega con il quale svolge le indagini è posseduto dal malvagio extraterrestre.
Wei Si Li zhi lao mao, conosciuto anche con il titolo internazionale The Cat, è uno dei pochi, recenti esempi di fantascienza made-Hong-Kong di cui è giunta qualche notizia in Occidente.
Il film è pura immaginazione che fa leva su elementi horror, fantascientifici (probabile spunto: il film L'Alieno) e richiami alla "ghost story" giapponese.
Il racconto traballa per carenza di logica interna e gli effetti, al limite dello splatter, sono pensati per palati forti.
Una scena, in particolare, sembra aver impressionato i commentatori: il grottesco combattimento all'ultimo sangue tra il gatto e un cane che si risolve - come è facile prevedere - con la vittoria del primo e con l'impietoso smembramento del secondo.
©