YERBA CITY
 
Produzione: 1999 - USA, b/n, 85 min.
Regia: Michael Ferris Gibson
Sceneggiatura: Michael Ferris Gibson
Effetti speciali: Tom Sicurella
Musica: Eric Holland e Greg Lenczycki
Interpreti: Jennifer West Savitch, Chris Corporandy, Dominic Overstreet, Anne Goldman, Peter Abraham, Colin Thomson, Kelsie Skeverr, Peter Macon, Dawn Walters, Mike Dingle, Keitha Cole, Matt Heckert
Yerba City. Città simbolo di una immaginaria società futura, retta e amministrata da insensibili androidi, la cui narcotizzata popolazione umana sopravvive soltanto per produrre e procacciarsi una nuova droga. Ogni altra emozione, desiderio, interesse, è spento. Claire, tra i pochissimi che non sono preda del vizio, torna in città alla ricerca del suo uomo. L'unico aiuto di cui dispone è Miles, poliziotto geneticamente immune alla droga ma violento e instabile. Alla fine di una vana ricerca, i due lasceranno Yerba City alla volta di Tiburon, comunità "sana", forse l'ultimo baluardo contro l'asservimento.
Coraggioso film semi-sperimentale che estremizza le problematiche legate all'uso sempre più diffuso delle droghe, in particolar modo quelle sintetiche. Il regista-sceneggiatore rovescia gli scenari: le sperdute comunità non ospitano i tossicodipendenti, ma i pochi sani rimasti, cui è affidata una improbabile missione di salvezza dell'umanità. Girato in bianco e nero alle soglie del 2000, vede un personaggio femminile nel ruolo principale e si segnala anche per una versione in esperanto.
©