GOJIRA NI-SEN MIRENIAMU
Produzione: 1999 - Giappone, Toho, col., 99 min.
Regia: Takao Okawara
Sceneggiatura: Hiroshi Kashiwabara, Wataru Mimura
Effetti speciali: Kenji Suzuki, Tetsu Okuya, Yoshiuku Kishimoto
Musica: Takayuki Hattori
Interpreti: Takehiro Murata, Hiroshi Abe, Naomi Nishida, Mayu Suzuki, Takeshi Ôbayashi, Shirô Namiki, Sakae Kimura, Tsutomu Kitagawa

Mentre gli scienziati indagano per conto del governo su un meteorite caduto nel mare milioni di anni fa, il "Godzilla Prediction Network (GPN)" è sulla costa in cerca di Godzilla allo scopo di studiarne il comportamento e prevenirne le mosse.
Da questa situazione di partenza è facile immaginare che:
1) il mostro anticipa qualsiasi previsione emergendo dal mare e scatenandosi come una furia
2) il metorite è in realtà un'astronave extraterrestre precipitata in tempi immemorabili e involontariamente riportata in piena efficienza dalle attenzioni degli scienziati e dall'alito atomico di Godzilla
3) g
li alieni "risvegliati" pensano che una sconfitta del colossale animale aprirebbe loro le porte della Terra
4) e perciò, gli si scatenano contro assumendo le sembianze dell'imbattibile mostro Oruga
5) Oruga tanto imbattibile non è ed ha la peggio nella sfida finale contro Godzilla sullo sfondo della città di Shinjuku.

Dopo la spettacolare rilettura di Emmerich, la Toho sembra rivendicare con questo film la proprietà del "personaggio" e la sua appartenenza alla tradizione cinematografica giapponese.
Forse proprio per questo motivo, la (per ora) ultima avventura di Godzilla è, in quanto al racconto, volutamente poco originale (già altre volte lo strano guardiano del Giappone si è impegnato in un duello all'ultimo sangue con un mostro rivale e già altre volte misteriori extraterrestri mossi da strategie di conquista hanno provato a farlo fuori).
P
er il Giappone il tempo non è passato: alle soglie del 2000 è ancora il paese terrorizzato che fa da collo di bottiglia per tutti i mali del mondo e che ripone con timorosa e devota preghiera il proprio destino nelle fauci radioattive di Godzilla, simbolo della imprevedibile, divina forza della natura.

Se si eccettuano qualche ritocco alla divisa del mostro e l'ovvio progresso nelle tecniche degli effetti, il Godzilla del 2000 non è molto lontano da quello del 1954. A sottolinearne la discendenza, la colonna sonora di Takayuki Hattori cita rispettosamente il celebre "Godzilla's theme" di Akira Ifukube.

Godzilla è interpretato da Tsutomu Kitagawa, Oruga da Makoto Itô.

Titoli alternativi: G2K: Godzilla 2000, G2K: Millenium, Godzilla 2000, Godzilla 2000: Millennium, Godzilla Millenium, Gojira 2000.

Consulta la filmografia.

©