HYBRID
 
Produzione: 1997 - USA, col., 86 min.
Regia: Fred Olen Ray
Sceneggiatura: Sean O'Bannon
Musica: Jeffrey Walton
Interpreti: John Blyth Barrymore, Brinke Stevens, J.J. North, Tim Abell, Ted Monte, Peter Spellos, Bob Bragg, Nikki Fritz, Robert Connell, Christopher Ray, Gordon Baer
In uno scenario post apocalittico (non è ben chiaro se a causa di un attacco alieno o per il solito olocausto atomico) uno sparuto gruppo di militari cerca riparo da una distruttiva tempesta ionica che sta per abbattersi sul già devastato territorio. Il manipolo è guidato dal colonnello Hamilton e dalla dottoressa Morgan, e ne fanno parte il dottor Tyrell, esperto di computer, il sergente dei marines Blaine, e Carla Ferguson, specialista in comunicazioni ed assistente medico. Assieme ad alcuni civili, si rifugiano tra le rovine di un impianto di ricerca, ma quando pensano di aver raggiunto la salvezza scoprono che i laboratori abbandonati hanno già un inquilino, un essere mostruoso, un ibrido umano-alieno, che comincia subito a sgranocchiare allegramente i visitatori.

Monster-movie che anche un regista atipico come Fred Olen Ray deve aver penato a realizzare, a causa del budget praticamente inesistente. L'evidente povertà dei mezzi a disposizione è testimoniata anche dall'uso di sequenze (specialmente quelle iniziali) chiaramente "prelevate" da altre pellicole. Tuttavia, pur nella sua modestia, Hybrid trova i suoi estimatori tra coloro - e non sono pochi - che paradossalmente, quando le qualità negative assurgono a livelli eccezionali, gli riconoscono dignità di spettacolo piacevolmente brutto.

©