VILLAGE OF THE DAMNED
Titolo italiano: VILLAGGIO DEI DANNATI
Produzione: 1995 - USA, UIP, col., 98 min.
Regia: John Carpenter
Sceneggiatura: John Carpenter dal romanzo di John Wyndham
Effetti speciali: KNB EFX, Industrial Light & Magic
Musica: John Carpenter
Interpreti: Christopher Reeve, Mark Hamill, Kristie Alley, Linda Kozlowski, Karen Khan, Michel Paré, Peter Jason, Pippa Peartree, Constance Forslund, Thomas Dekker, Lindsey Haun
Un sonno improvviso stordisce l'intera cittadinanza di Midwich. Tempo dopo una decina di donne - tra le quali una sterile ed una vergine - scoprono di essere incinte. Gli scienziati ritengono si tratti di una xenogenesi, ma non sanno spiegare la causa del sonno collettivo. I bambini che nascono rivelano identico DNA e crescono, nel fisico e nell'intelligenza, più rapidamente dei loro coetanei, manifestando ben presto la capacità di essere in contatto telepatico ed una impressionante, totale assenza di emozioni. Il dottor Chaffey, "padre" di uno dei nati, assiste impotente ad una spirale di inaudita violenza provocata dagli indecifrabili adolescenti e deve piegarsi alla necessità, avvertita dalla polizia, di distruggerli. Recando con sé una valigia imbottita di esplosivo, si avvia ad un incontro con i ragazzi sforzandosi di pensare incessantemente ad un muro per impedire che loro riescano a leggere le sue intenzioni.
Cultore del cinema, Carpenter accetta la direzione di un classico della fantascienza inglese, l'omonimo Il villaggio dei dannati di Wolf Rilla. Fedele alla sceneggiatura del fim del 1960 e allo spirito del romanzo di Wyndham, il regista non rinuncia con questo remake a lanciare strali contro una società degradata e impersonale, lasciando, tuttavia, aperto uno spiraglio alla speranza: dei dieci bambini, uno muore sul nascere, facendo sì che il nono, non trovando il suo proprio naturale alter-ego, si accosti lentamente alla sensibilità umana e sopravviva alla strage degli altri.
©