THE FANTASTIC FOUR
  
Produzione: 1994 - Usa, col., 90 min.
Regia: Oley Sassone
Sceneggiatura: Craig J.Nevius e Kevin Rock, ispirata ai personaggi della Marvel Comics
Effetti speciali: Billups Communications Inc., Mr. Film, Optic Nerve Studios
Musica: David e Eric Wurst
Interpreti: Alex Hyde-White, Joseph Culp, Jay Underwood, Rebecca Staab, Michael Bailey Smith, Ian Trigger, George Gaynes, Carl Ciarfalio, Patrick Richwood, Mercedes McNab, Michele Brown, Andy Cotnam, Phillip Van Dyke
Per analizzare da vicino una enorme perturbazione cosmica, due giovani e brillanti studenti, Reed Richards e Victor Von Doom, si avventurano in un azzardato volo su un mezzo sperimentale, ideato dallo stesso Richards.
Il raid si risolve in un disastro: Reed si salva, ma Victor risulta disperso.
Dieci anni dopo, divenuto un famoso e geniale scienziato, ma ancora assillato dal senso di colpa per la morte del compagno di un tempo, Richards ritenta l'avventura. Ha perfezionato il velivolo, dotandolo di un sistema di sicurezza infallibile, che fa uso del più grande diamante del mondo. Con lui si imbarcano la fidanzata Sue Storm col fratello Johnny, ed il nuovo amico e collaboratore Ben Grimm. Ma anche stavolta le cose vanno storte: un malvivente, The Jeweler, ha trafugato il brillante, sostituendolo con una copia inutile, e l'astronave precipita. Miracolosamente, però, il quartetto non solo sopravvive, ma scopre che le radiazioni cosmiche hanno conferito a ciascuno poteri incredibili. Così nascono i Fantastici quattro: Mr.Fantastic, la Ragazza invisibile, la Torcia umana e la Cosa. Diverranno i paladini della lotta contro il crimine, ed il loro avversario più agguerrito e terribile si rivelerà il Dottor Doom, il vecchio compagno di Richards che si è salvato ma ha deciso di volgere al male il proprio genio.
Davvero singolare la storia di questa pellicola. Sembra che la Marvel Comics, proprietaria dei diritti e dei copyright dei personaggi, ne abbia perduto per un breve periodo il controllo, che finì nelle mani del noto produttore e regista Roger Corman, il quale pensò subito di trarne un film. Realizzata in gran fretta e con un modesto budget, la pellicola fu ultimata appena prima che i termini decadessero, ma la Marvel, riappropriatasi dei diritti, e valutato del tutto insoddisfacente il prodotto, ne ottenne il ritiro prima che fosse distribuita. Tuttora ne circolano soltanto copie pirata, ovviamente ambitissime dai collezionisti.
©