TIME RUNNER  
Titolo italiano: RITORNO DAL FUTURO
Produzione: 1993 - Canada/USA, Excalibur Pictures/North American Picturescol., 90 min.
Regia: Michael Mazo
Sceneggiatura: Ian Bray, John A.Curtis, Greg Derochie, Chris Hyde, Michael Mazo, Ron Tarrant
Effetti speciali: Gay Paller
Musica: Braun Farnon e Robert Smart
Interpreti: Mark Hamill, Rae Dawn Chong, Brion James, Mark Baur, Gordon Tripple, Gregory MacLaren, John Thomas, Barry W.Levy, Allan Forget, Charlie Fleming, Suzy Joachim, Clif Kosterman, Dale Moore, Gerald Paetzl
Nell'anno 2022 una potente flotta di invasione aliena attacca la Terra. Il fuoco delle navi da battaglia annienta le difese umane, che sembrano incapaci di opporre una valida resistenza. Un attimo prima della sua distruzione, dalla stazione spaziale "Friendship" si stacca una capsula di salvataggio, con a bordo il pilota Michael Raynor (Hamill), che tenta di scendere verso la Terra. Inseguita da un colossale incrociatore che la bersaglia coi suoi cannoni, la scialuppa finisce in una distorsione spaziotemporale, provocata dai colpi dell'attaccante. Giunto a terra, Raynor si ritrova nella Washington del 1992, trent'anni indietro nel tempo, e senza possibilità di ritorno. Potrà tuttavia combattere ancora per salvare il pianeta, quando scoprirà - con l'aiuto di Karen (Chong) e Carl (MacLaren), i due agenti inviati ad investigare sul misterioso atterraggio della sua navetta - che gli alieni sono già sulla Terra e ne stanno minando le difese in vista del loro futuro attacco.
Malgrado alcune incongruenze nella sceneggiatura, il film risulta nel complesso abbastanza gradevole. Dignitosi gli effetti speciali.

Titolo alternativo: In Exile.

©