ACCION MUTANTE
Titolo italiano: AZIONE MUTANTE
Produzione: 1992 - Spagna, col., 90 min.
Regia: Alex de la Iglesias
Produttore: Augustin e Pedro Almodóvar
Sceneggiatura: Alex de la Iglesias, Jorge Guericaechevarria
Effetti speciali: Oliver Gleyzae, Ives Domenjoud, Jean Baptiste Bonetto
Musica: DefCon 2
Interpreti: Antonio Resines, Fréderique Feder, Alex Angulo, Juan Viandas, Saturnino Garcia, Fernando Guillén, Quique San Francisco, Karra Elejalde, Jon Gabella, Alfonso Martinez
In una ipotetica società futura, ricchezza, felicità e bellezza discriminano i pochi fortunati detentori del potere dalle anonime folle di emarginati, poveri, malati o minorati fisici. Un battagliero gruppo di handicappati, militante nella fantomatica organizzazione "Accion Mutante", dà il via ad una guerriglia per far valere il riconoscimento politico degli esclusi ed il diritto ad una esistenza dignitosa. Strategia dei terroristi è colpire i centri nevralgici del potere e l'obiettivo viene individuato nella figlia di un ricco industriale. Accion Mutante sequestra la ragazza, chiede un riscatto e stabilisce come luogo di una trattativa un arido pianeta, famigerata colonia a lungo sfruttata per le sue miniere. Durante il viaggio verso l'incontro concordato, all'interno del manipolo di rivoluzionari emerge, però, ben presto la fragilità dell'organizzazione: lo strano rapporto che si instaura tra l'ostaggio e il suo rapitore, le invidie, le gelosie e vecchi rancori dividono i componenti e degenerano imprevedibilmente in una sanguinosa lotta fratricida.

La nota più interessante del film è la lettura in chiave fantascientifica di un terrorismo quale estrema risorsa per affermare le ragioni dei perdenti, respinti e ignorati da una società che poggia sul culto dell'immagine, del benessere e del prestigio. Uno spunto originale ed inedito che avrebbe richiesto forse maggiore coerenza ideologica e meno concessioni allo spettacolo.

©