DOCTOR MORDRID
  
Produzione: 1992 - USA, FullMoon, col., 74 min.
Regia: Albert e Charles Band
Sceneggiatura: C. Courtney Joyner
Musica: Richard Band
Interpreti: Jeffrey Combs, Yvette Nipar, Jay Acovone, Keith Colouris, Ritch Brinkley, Brian Thompson, Pearl Shear, Murray Rubin, Jeff Austin, John Apicella, Julie Michaels, Mark Phelan, Scott Roberts, Jonathan Kruger
Due esseri della quinta dimensione, dagli incredibili poteri, sono da sempre in lotta tra di loro. Kabal il malvagio tende al dominio ed alla distruzione, e Mordrid gli si oppone, su ogni piano astrale, con tutte le sue forze. In un altro luogo, in un altro tempo, Mordrid è riuscito a sconfiggere il malefico rivale, imprigionandolo con un potente incantesimo. Ma Kabal riesce a liberarsi, e scende sul nostro pianeta alla ricerca di un elemento che gli permetterà di scatenare un'orda di demoni contro il genere umano.
Anche Mordrid è sulla Terra, dove si è ritirato da alcuni decenni locali, mimetizzandosi sotto l'identità di un dottore, dal carattere schivo e riservato. L'eterna lotta tra il bene e il male si riaccende, e questa volta la posta è la Terra.
 
Prodotto dalla Full Moon (Trancers, Dollman), questo film, di livello qualitativo decisamente superiore rispetto agli standard della casa, si colloca a cavallo tra la Fantasy e la Sf. Mordrid ricorda molto Doctor Strange, il personaggio dei Comics della Marvel, e come lui vive una vita apparentemente normale nel mondo attuale, per proiettarsi all'occorrenza in spazi sconosciuti e magiche dimensioni alternative, popolate da entità soprannaturali e demoniache, in una lotta perenne tesa a sventarne i piani di dominio della Terra. Mordrid però è qualcosa di più di uno stregone: è stato definito un "technomancer", perchè oltre alla magia si avvale anche di strumenti tecnologici e scientifici, e tale sua prerogativa consente, a nostro avviso, di accoglierlo a buon diritto in questa Guida.
©