OPERACIÓN MANTIS
  
Produzione: 1985 - Spagna, Acónito Films, col., 100 min.
Regia: Paul Naschy
Sceneggiatura: Paul Naschy, Joaquín Oristrell
Effetti speciali: Juan Ramón Molina
Musica: Fernando García Morcillo
Interpreti: Paul Naschy, José Luis López Vázquez, Julia Saly, Fedra Lorente, Yolanda Farr, Paloma Cela, Fernando Bilbao, Antonio Gamero, José Sazatornil, Taida Urruzola, Anne Karin
Fondata dalla spietata Mantis e da un gruppo di folli femministe, l'organizzazione segreta "Matriarka" progetta lo sterminio dei maschi - ad eccezione di 200 o poco più, necessari a perpetuare la specie - e l'avvento di una società matriarcale. L'indagine sulla misteriosa morte di una agente della squadra antiterroristica "IAAT", conduce il maggiore Sam Stevenson, il suo aiutante Marcelo Antonelli e la spericolata Alferez Allyson Love, nel covo delle fanatiche criminali.
Incerta parodia del fantaspionaggio diretta, scritta e interpretata da Paul Naschy in una delle rare vacanze dai truci film horror che lo hanno reso famoso. Nonostante le buone intenzioni e l'umorismo surreale che vena il racconto, la pellicola non riscosse il successo che Naschy, un po' troppo fiduciosamente, si aspettava.
In alcune filmografie, la pellicola viene ricordata anche con il titolo italiano: Operazione Mantis - Lo sterminio del maschio.
©