AGENTTI 000 JA KUOLEMAN KURVIT
  
Produzione: 1983 - Finlandia, Tuotanto Visa Mäkinen, col., 92 min.
Regia: Visa Mäkinen
Sceneggiatura: Ismo Sajakorpi
Interpreti: Ilmari Saarelainen, Tenho Saurén, John Wood, Kielo Tommila, Matti Ruohola, Jukka Sipilä, Pekka Elomaa, Rita Polster
Le istituzioni democratiche della repubblica finlandese sono trascinate nel caos da una serie di scandali che investe i più autorevoli leader politici. Chiamato ad occuparsi del caso, l'agente Joonas G. Breitenfeldt - nome in codice "000" - incappa in una organizzazione terroristica che, attraverso le sofisticate tecnologie di un laboratorio installato in una esclusiva clinica di bellezza, riesce a condizionare a distanza la personalità delle vittime precipitandole in situazioni scabrose e spingendole perfino al suicidio.
Insignificante parodia del fantaspionaggio alla James Bond imperniata sulle avventure di un imbranato ma fortunato agente segreto (l'attore Ilmari Saarelainen) e condita con i soliti ingredienti di scienziati pazzi, rocamboleschi inseguimenti e belle ragazze. Piccola parte di contorno per il caratterista inglese John Wood (A Stolen Face, Wargames, The Avengers).
©