MORBUS (O BON PROFIT)
  
Produzione: 1983 - Spagna, TA S. Coop., col., 87 min.
Regia: Ignasi P. Ferré
Sceneggiatura: Isabel Coixet
Musica: Albert Moraleda
Interpreti: Joan Borràa, Carla Dey, Mon Ferre, Víctor Israel, Sony, Montse Calvo, Mireia Tejero, Joan-Antoni Crespi, Irene Rives, Jordi Brossa, Ricard Picazo, Sergi Neach, Josep M. Xover, Carles Giménez, Josep M. Aldavert, Josep Roses, Francesc López, Sílvia Fernàndez, Anna Bertran
Con l'aiuto di un lunatico assistente, uno scienziato ruba cadaveri dalla morgue per sperimentare le proprietà di un siero che ha appena inventato. I corpi morti si tramutano in zombies e cominciano a dar la caccia agli uomini per procurarsi sangue e carne. Una prostituta, in cerca di clienti ai margini di un bosco, sfugge al loro assalto e si rifugia nella casa di uno scrittore che sta ultimando un romanzo (...quando si dice la combinazione...) sui morti viventi. Ma gli zombi non si danno per vinti e dopo aver fatto strazio e contagiato un gruppo di satanisti ricominciano la loro lotta per la sopravvivenza.
Scombinato fanta-orrorifico spagnolo che sfrutta lo spunto dello scienziato pazzo, della formula rivivificatrice e degli zombi per imbastire, senza alcuna coerenza narrativa, una demenziale rassegna di violenza e di situazioni erotiche oltre il limite - per quei tempi - della censura.

La sceneggiatura è firmata dalla debuttante Isabel Coixet, che in seguito diventerà una apprezzata regista.

©