THE MARCH
  
Produzione: 1990 - G.B., BBC, col., 100 min.
Regia: David Wheatley
Sceneggiatura: William Nicholson
Musica: Richard Hartley
Interpreti: Juliet Stevenson, Malick Bowens, Dermot Crowley, Joseph Mydell, Jean-Claude Bouillon, Sverre Anker Ousdal
Realizzato con stile semi-documentaristico per la televisione inglese, il film narra di un tragico prossimo futuro nel quale l'inquinamento, la desertificazione e il surriscaldamento dell'atmosfera minacciano la sopravvivenza delle popolazioni del continente africano spingendole ad emigrare verso l'Europa in cerca di ospitalità e di mezzi di sostentamento. L'esodo di bibliche proporzioni, pur costellato da momenti dolorosi, ha lieto fine, ma non manca di evidenziare in seno all'Occidente una scandalosa traccia di egoismi nazionalistici e di pregiudizi razziali, creduti superati da tempo, nei confronti di un Terzo Mondo colpevole di essere povero e culturalmente distante.
Un discorso sull'ecosistema del pianeta Terra e sul confronto/scontro tra civiltà diverse, oggi più che mai attuale, in un film che per gli anni '90 appare già molto coraggioso.
Lo scrittore William Nicholson - apprezzato autore di una cinquantina di documentari prodotti per la BBC, in gran parte ispirati a tematiche politiche e sociali - ha lavorato anche alla sceneggiatura di Gladiator, il fortunato kolossal firmato da Ridley Scott nel 2000.
©