MEXICO 2000
  
Produzione: 1983 - Messico, CONACINE, col., 95 min.
Regia: Rogelio A. González
Sceneggiatura: Adolfo Torres Portillo, Jesus Salinas, Hector Lechuga, Marco Antonio Flota
Musica: José Antonio Zavala
Interpreti: Chucho Salinas, Héctor Lechuga, Rojo Grau, Elizabeth Aguilar, Jacqueline Hivet, Dora Elsa Olea, Lourdes Salinas
Nel 2000, disgustati dal comportamento degli uomini che non sanno più apprezzare il valore della vita, gli Dei si riuniscono in consiglio per decidere di distruggere la Terra una volta per sempre. Tutti sono favorevoli, tranne un giudice celeste che invita gli altri a non dimenticare come il Messico sia diventato un paese pacifico e progredito, vero modello di civiltà. Prove alla mano, egli dimostra che laggiù la politica e le amministrazioni pubbliche sono devotamente al servizio dei cittadini e tutto - nonostante la caparbia incoscienza di qualche individuo rozzo ed ignorante - funziona nel migliore dei modi. Il Messico è, insomma, un'isola felice e sarebbe un peccato coinvolgerla nell'apocalisse.
Satira socio-politica che mette in scena una stravagante utopia per riflettere sugli irrisolti e gravissimi problemi dell'attualità: dalla miseria alla sovrappolazione, dall'analfabetismo alla criminalità urbana, dalla sfiducia nelle istituzioni all'indirizzo demagogico dell'opera dei governi. L'intento provocatorio è avvertibile, ma a volte sfiora soltanto il bersaglio risultando eccessivamente stemperato dal gusto per la gag paradossale.

Mexico 2000 è l'ultimo film diretto da Rogelio A. González (La Nave de los monstruos, El Conquistador de la luna).

©