BUENAS NOCHES, SEÑOR MONSTRUO
  
Produzione: 1982 - Spagna, José Frade Producciones Cinematográficas S.A., col., 85 min.
Regia: Antonio Mercero
Sceneggiatura: Antonio Mercero, José Ángel Rodero
Effetti speciali: Fernando Pérez
Musica: Manuel Cubedo, Félix Lapardi
Interpreti: Regaliz, Fernando Bilbao, Luis Escobar, Paul Naschy, Andrés Mejuto, Guillermo Montesinos, Miguel Angel Valero, Lorenzo Ramírez, Rosa Redondo, Nina Ferrer

Sulla via del ritorno al collegio, quattro adolescenti si allontanano dai compagni per una breve passeggiata nel bosco. Sorpresi però da un improvviso temporale, vanno a bussare alle porte di un sinistro castello dove, in una specie di museo delle cere, segregati dal mondo che li ha dimenticati da tempo, vivacchiano il conte Dracula e il suo figlioletto, il dottor Frankenstein e la sua "creatura", l'Uomo Lupo e Quasimodo. I mostri, che ricordano con nostalgia i giorni in cui la gente fuggiva in preda al terrore soltanto a sentir nominare il loro nome, cercano di riconquistare almeno in parte l'antico prestigio spaventando gli occasionali ospiti; ma i ragazzini, intrepidi e smaliziati, non si lasciano affatto intimidire ed infliggono loro nuove, cocenti umiliazioni.

Penoso fanta-horror parodistico sviluppato in chiave di commedia musicale per il pubblico degli adolescenti. I truccatori si sforzano di presentare i mostri in maniera quanto più aderente all'iconografia tradizionale (...la "Creatura" di Frankenstein riprende la sua "robotica" vita quando i ragazzini ne riattivano gli elettrodi posti alla base del collo) e fanno evidentemente molto affidamento sulla (incomprensibile) partecipazione di Paul Naschy nel ruolo del "Hombre Lobo".
I "Regaliz" - la band composta dai piccoli Eva, Jaime, Astric e Eduardo - si esibiscono in danze deliranti e canzonette demenziali dai titoli indicativi come "El show del Hombre Lobo", "Tumba catatumba" e "El baile de los monstruitos".
©