BILL & TED'S EXCELLENT ADVENTURE
  
Produzione: 1989 - USA, De Laurentiis Entertainment Group/Interscope Communications/Nelson Entertainment, col., 90 min.
Regia: Stephen Herek
Sceneggiatura: Chris Matheson, Ed Solomon
Effetti speciali: Jim Kundig
Musica: David Newman, Gary Cherone
Interpreti: Keanu Reeves, Alex Winter, George Carlin, Terry Camilleri, Dan Shor, Tony Steedman, Rod Loomis, Al Leong, Jane Wiedlin, Robert V. Barron, Clifford David, Hal Landon Jr., Bernie Casey, Amy Stock-Poynton, J. Patrick McNamara, Frazier Bain, Diane Franklin, Kimberley La Belle, William Robbins, Steve Shepherd
Dal 26° secolo, a bordo di una macchina del tempo in tutto simile ad una comunissima cabina telefonica, Rufus viene nei giorni nostri per aiutare Bill e Ted, due svogliati studenti di liceo, a superare un esame di storia dal quale - paradossalmente - dipende l'avvenire dell'umanità. Infatti, se non conseguiranno il diploma, il destino dei due inseparabili amici verrà modificato e la loro passione per la musica rock non produrrà quella rivoluzione culturale che salverà il mondo di domani dalle tentazioni autoritarie del potere. Insieme con Rufus, gli sbalorditi ragazzi viaggiano nelle varie epoche del passato ed incontrano Socrate, Giovanna d'Arco, Genghis Khan, Napoleone, Beethoven, Billy the Kid, Lincoln e Freud, coinvolgendoli in una serie di situazioni grottesche.
Con una macchina del tempo presa in prestito dai telefilm del Dottor Who, Stephen Herk imbastisce una piacevole commedia sui temi dei paradossi temporali, indirizzandola al pubblico delle grandi famiglie. I dialoghi brillanti e le gag verbali giocate sull'ironia e su un inedito gergo adolescenziale assicurano il divertimento e la coppia Reeves/Winter - gli svagati Bill e Ted - funziona a meraviglia.

Il film ebbe un seguito meno fortunato con Bill & Ted's Bogus Journey realizzato da Peter Hewitt nel 1991.

©